RUCAS (Montoso)

ESPOSIZIONE: sud
DIFFICOLTÁ: Media

club gestore: VOUL AU VENT

Accesso da Bagnolo Piemonte Si raggiunge percorrendo la bella strada asfaltata (12 km) che da Bagnolo Piemonte (vedere atterraggio) sale all’abitato di Montoso e successivamente agli impianti sciistici di Rucas. Le grandi antenne che sovrastano il decollo sono perfettamente visibili subito dopo l’abitato di Montoso. Dopo il tornante sotto le antenne, proseguire per 200 m e imboccare una stradina sterrata a sinistra che sale al piazzale delle antenne, dove c’è ampio parcheggio. Il decollo, adatto a delta e para, si effettua utilizzando i pendii erbosi a sinistra.Il volo è praticabile tutto l’anno e sconsigliato a mezzi poco efficienti. Possibilità di top landing (condizioni permettendo) sugli ampi prati alle spalle del decollo. Atterraggio: provenendo da Bibiana, superata la frazione Villaretto, imboccare a destra una strada asfaltata (Via Maddalena) che parte in corrispondenza di una cappella cattolica, di fronte ad un grosso magazzino di materiali edili, al termine dello stabilimento di lavorazione pietre F.lli Priotto. Proseguire per alcune centinaia di metri fino all’ampio atterraggio.

ATTENZIONE! E’ SEVERAMENTE VIETATO IL SORVOLO A BASSA QUOTA DELLE NUMEROSE CAVE DI PIETRA DELLA ZONA.