• info@theflyclub.it

SCUOLA

La nostra scuola “The Fly Club” Scuola Parapendio Alpi Cozie, offre la possibilità di imparare a volare in autonomia in parapendio frequentando il corso ed ottenendo così la licenza necessaria.

Il corso per imparare a volare in parapendio prevede lezioni teoriche e pratiche.

La parte teorica prevede 33 ore in aula dove si parlerà di:

-legislazione aeronauticascuola
-areodinamica
-metereologia e areologia
-strumenti
-tecniche di pilotaggio
-tecnologia e prestazioni apparecchi

Le ore di teoria non precedono la pratica ma sono complementari durante il percorso, questo per farvi prendere subito confidenza con le attrezzature e farvi sperimentare fin da subito cosa vuol dire
avere a che fare col parapendio.

scuola-parapendioIl corso si divide in tre fasi:

-Prima fase:
Prevede un minimo di 16 ore in “campetto”, un campo scuola dove si impara a governare la vela e a compiere i primi stacchi da terra. La prima fase prevede anche tre biposti didattici (voli tandem con istruttore), l’ultimo dei quali precede il week-end dei primi voli in autonomia.

-Seconda fase:
Si alterna il campo scuola ai voli alti (in autonomia radioassistiti), questo per impratichirsi ed affinare diverse tecniche di decollo. Si effettuano poi esercizi in volo fino ad arrivare ad una certa disinvoltura nei decolli/atterraggi di diverso tipo in voli sempre diversi le eventuali navette per decolli con restrizioni alle risalite sono a carico dell’allievo
(4°biposto comportamento in volo e precedenze)

-Terza fase:
Ci si prepara con esercizi specifici all’esame abilitativo, gli esercizi in questa fase sono comprensivi delle prime salite in termica e veleggiamento in dinamica
(5°biposto termica e veleggiamento)

Alla fine del corso, e una volta passato l’esame, si ottiene una licenza di volo libero, comunemente detta “brevetto”, con la quale è possibile volare in autonomia.

Il corso ha una durata dai 6 agli 8 mesi a seconda delle condizioni meteorologiche e dell’assiduità di frequenza e attitudine dell’allievo.

I requisiti necessari ad intraprendere questo corso sono:

COSTANZA, DETERMINAZIONE, IMPEGNO E PASSIONE
QUESTE NON SI IMPARANO E NON SI PAGANO: LE DEVI METTERE TU!

La nostra scuola, come già detto, articola questo percorso in tre fasi, ogni fase ha un costo di 800 Euro. Durante il corso l’attrezzatura completa è fornita in prestito dalla scuola.
Per chi, durante il corso, acquista la propria attrezzatura dal rivenditore convenzionato con la scuola la seconda fase è gratuita.
Le altre spese fisse e documenti per intraprendere il corso (secondo gli obblighi di legge) sono:
Assicurazione (convenzionata con la scuola) dal costo complessivo di 120 Euro
Marca da bollo di 16 Euro da allegare alla richiesta di nulla osta
Visita medico-sportiva con validità 2 anni per VDS/VL (volo diporto sportivo/volo libero)
Tassa d’esame da pagare all’AeCI al momento dell’esame finale (180 Euro)
Questo è il costo finale del corso, non vi verrà chiesto nulla in più di quello qui descritto
Se sei interessato, e non hai ancora provato l’esperienza, ti consiglio di venire a provare un biposto turistico/didattico, così posso darti informazioni più precise e inizi a capire di persona di cosa si tratta.

Ti aspettiamo
THE FLY CLUB
scuola di parapendio alpi cozie

Regolamento interno della Scuola